Shakti Dance

SHAKTI DANCE è una pratica di danza meditativa che nasce dalla fusione armoniosa della danza espressiva e creativa con i principi dello yoga, fondando le sue origini nell’antica pratica spirituale del Kundalini Yoga. È una pratica dolce che comprende asana dinamiche coordinate con il respiro, concentrazione mentale, coordinazione ritmica, mantra, diversi stili di danza. Shakti dance è anche uno strumento di esplorazione e scoperta del Sé che si sperimenta quando ci si lascia fluire seguendo il proprio naturale impulso vitale. La danza diventa una forma di yoga quale mezzo per allineare la nostra Vibrazione Individuale con quella Universale.
La parola “Shakti” in sanscrito, significa “Energia”, intesa come potenziale che diventa manifesto, la Vibrazione Primordiale da cui ha origine tutta la creazione. La Shakti si manifesta attraverso il corpo, è la forza vitale che anima e guida il corpo fisico, risvegliandone tutte le sue possibilità espressive, determinando un flusso di movimento che è strettamente connesso alle caratteristiche più profonde del Sé.
I benefici principali prodotti dalla pratica:
– riduce stress e tensioni rilasciando blocchi fisici, mentali ed emotivi;
– sviluppa capacità nel movimento libero e creativo;
– dona grazia nei movimenti e un senso di leggerezza, stabilità e radicamento;
– aumenta la flessibilità e tonicità migliorando la postura del corpo;
– apre ed allinea i canali energetici armonizzano e riequilibrando il nostro campo energetico;
– aumenta la vitalità, sensibilità, percezione e lucidità mentale;
– dona un rinnovato equilibrio interiore, espansione della consapevolezza e fiducia in se stessi e nelle proprie risorse.
Una classe di Shakti dance si struttura in diverse fasi: sintonizzazione con l’Adi Mantra, in cui apriamo uno spazio sacro e protetto connettendoci alla nostra scintilla divina. Attraverso una serie di asana dinamiche a terra, che fluiscono al ritmo del proprio respiro, riscalderemo e apriremo il corpo rilasciando stress e tensioni a vari livelli. Seguono esercizi in piedi coordinati con il respiro al ritmo musicale dei mantra e passi di vari stili di danza, attraverso i quali apriremo il nostro corpo panico per prepararlo a danzare seguendo esclusivamente il nostro naturale impulso vitale, abbandonandoci al nostro sentire profondo. Infine ci rilasseremo lasciandoci cullare dalle bellissime note dei mantra pacificando i cambiamenti energetici, per poi arrivare alla meditazione in movimento, comunicazione celestiale/ coreografia mantrica, per allineare l’energia individuale alla energia del gruppo.
Shakti dance è una pratica che risveglia con gioia la consapevolezza conscia, connettendoci alla nostra vera Essenza, alla Sorgente Divina che dona la vera felicita.